mar 16 ottobre 2018
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito 
PRESTAZIONI | SEDI E CONTATTI | MEDICI | FARMACIE | STRUTT. ACCRED. | TEMPI ATTESA  
Azienda
 » Presentazione
 » Struttura e ruolo
 » Direzione strategica
 » Dipartimenti
 » Distretti
 » Programmazione
 » Progetti
 » Trasparenza
 » Regolamenti
 » Codice etico
 » Codice comportamentale
 » Comitato Unico di Garanzia
Servizi ai cittadini
 » Carta dei servizi
 » Il medico e il pediatra
 » Tessera sanitaria CRS
 » Prenota esami in Farmacia
 » Assistenza alla gravidanza
 » Vaccinazioni
 » Dipendenze
 » Consultori familiari
 » Disabili
 » Anziani
 » Assistenza farmaceutica
 » Nucleo Malattie Rare
 » Conciliazione tempi di vita e lavoro
 » Promozione della Salute
 » Screening oncologici
 » Famiglie fragili
 » Percorso nascita - Carta dei Servizi
 » Cure Intermedie
 » Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA)
 » Comunità Amica dei Bambini
 » Protezione Giuridica
Servizi alle aziende
 » Sicurezza luoghi di lavoro
 » Allevamenti e zootecnia
 » Servizio Igiene e Alimenti
 » Visite fiscali
 » Igiene edilizia
 » DIAP
 » Assistenza alle imprese
 » Impiantistica
Servizi sul territorio
 » Archivio Prestazioni ASL
 » Medici di famiglia
 » Farmacie e turni
 » RSA - Case di riposo
 » Strutture accreditate
 » Protesica (Prescrittori e Fornitori)
 » Laurea Assistenza Sanitaria
Servizi online
 » Visite fiscali
Albo Pretorio
 » Albo online ATS
News e Media
 » Ufficio Stampa
 » Archivio eventi e news
 » Archivio modulistica
 » Pubblicazioni
 » Archivio documenti
 » Scioperi ed adesioni
Bilanci aziendali
 » Bilanci aziendali
Concorsi e avvisi
 » Concorsi e avvisi
Gare
 » Gare
 » Albo fornitori
Contatti
 » URP
 » URP - Modulo online
 » UPT - Ufficio Pubblica Tutela
 » Emergenza Veterinaria
Amministr. Trasparente
 » Amministrazione Trasparente
 » Disposizioni generali
 » Organizzazione
 » Consulenti e Collaboratori
 » Personale
 » Bandi di concorso
 » Performance
 » Enti controllati
 » Attività e procedimenti
 » Provvedimenti
 » Controlli sulle imprese
 » Bandi di gara e contratti
 » Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
 » Bilanci
 » Beni immobili e gestione patrimonio
 » Controlli e rilievi sull'amministrazione
 » Servizi erogati
 » Pagamenti dell'amministrazione
 » Opere pubbliche
 » Pianificazione e governo del territorio
 » Informazioni ambientali
 » Strutture sanitarie private accreditate
 » Interventi straordinari e di emergenza
 » Altri contenuti
Area riservata
 » Accedi
« Indietro | Sei in: Servizi ai cittadini > Carta dei servizi > Medicina Legale

Medicina Legale

Nell'ambito dell'Azienda Sanitaria Locale l'area della Medicina Legale è presidiata attraverso il Servizio di Medicina Legale, unità di staff alla Direzione Sanitaria, e le Unità Operative distrettuali di Assistenza Integrativa.

Il Servizio di Medicina Legale costituisce il riferimento tecnico medico legale di supporto agli organi gestionali e direttivi dell'Azienda, ha il compito di garantire direttamente le prestazioni e gli accertamenti medico legali di competenza dell'ASL ed è la struttura di coordinamento tecnico-funzionale per le prestazioni a contenuto medico legale erogate dai Distretti Socio-Sanitari attraverso le Unità Operative di Assistenza Integrativa.

Il Servizio di Medicina Legale provvede direttamente:
  • all'attività delle commissioni e/o collegi medici per l'accertamento:- dell'invalidità civile, della cecità civile e del sordomutismo;
  1. dell'handicap (legge n. 104/1992);
  2. delle potenzialità lavorative delle persone disabili ai fini del collocamento obbligatorio (legge n. 68/1999);
  3. dell'inidoneità e/o inabilità al lavoro dei dipendenti pubblici;
  4. della dipendenza da causa di servizio, pensione privilegiata ed equo indennizzo per i dipendenti di enti pubblici non economici;
  5. dell'inidoneità e/o inabilità al lavoro dei dipendenti pubblici;- della dipendenza da causa di servizio, pensione privilegiata ed equo indennizzo per i dipendenti di enti pubblici non economici
  • agli accertamenti sanitari necessari alla concessione delle cure climatiche e dei soggiorni terapeutici agli invalidi di guerra e per servizio (legge n. 833/1978);
  •  all'istruzione delle domande di indennizzo da parte delle persone danneggiate a seguito di vaccinazioni o trasfusioni o somministrazione di emoderivati, gestendo la liquidazione del relativo indennizzo in caso di diritto riconosciuto (legge n. 210/1992);
  •  all'accertamento dell'invalidità conseguente ad episodi delittuosi ed atti di criminalità come previsto dagli interventi regionali per la sicurezza dei cittadini (legge regionale n. 4/2003);
  •  alle certificazioni medico legali individuate come di competenza da leggi, regolamenti, disposizioni contrattuali e/o previdenziali;
  • all'effettuazione delle autopsie a riscontro diagnostico richieste dai medici curanti per i propri assistiti ai fini esclusivamente sanitari ed epidemiologici.
  • l'effettuazione delle visite di controllo sui lavoratori assenti per malattia (visite fiscali);
  • l'effettuazione delle viste necroscopiche per la certificazione dell'accertamento di morte nel caso di persone decedute al domicilio o comunque al di fuori di strutture sanitarie.
Ha inoltre competenza tecnico-funzionale:

  • sulla commissione medica locale provinciale per l'idoneità alla guida di veicoli:
  • sul collegio medico per l'idoneità all'uso delle armi;


Sedi e recapitisedi e recapiti
Ufficio / DenominazioneIndirizzoRecapiti
Distretto di CremonaDistretto di Cremona
Servizio di Medicina Legale
Via S. Sebastiano, 14
26100 Cremona
Mappa
Tel. 0372 497469 - 0372 497470
Fax 0372 497430
Email: medlegale@aslcremona.it
Distretto di CremaDistretto di Crema
Servizio di Medicina Legale
Via Meneghezzi, 14
26013 Crema
Mappa
Tel. 0373 899340 - 0373 899369
Fax 0373 899339
Email: medlegale.crema@aslcremona.it
Distretto di CasalmaggioreDistretto di Casalmaggiore
Servizio di Medicina Legale
Via Azzo Porzio, 73
26041 Casalmaggiore
Mappa
Tel. 0375 284140
Fax 0375 284142
Email: medlegale.casal@aslcremona.it


Gli uffici sono chiusi il sabato ed i festivi.
Per informazioni sugli orari di apertura, consultare le schede delle prestazioni sotto riportate o nella sezione "Prestazioni"





torna a inizio pagina  
© 2005-2018 ATS Val Padana - Sede territ. di Cremona - Tutti i diritti riservati
Centralino: 0372 4971 | email generale: dirgen@aslcremona.it
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale: Via dei Toscani, 1 - 46100 Mantova