mar 23 ottobre 2018
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito 
PRESTAZIONI | SEDI E CONTATTI | MEDICI | FARMACIE | STRUTT. ACCRED. | TEMPI ATTESA  
Azienda
 » Presentazione
 » Struttura e ruolo
 » Direzione strategica
 » Dipartimenti
 » Distretti
 » Programmazione
 » Progetti
 » Trasparenza
 » Regolamenti
 » Codice etico
 » Codice comportamentale
 » Comitato Unico di Garanzia
Servizi ai cittadini
 » Carta dei servizi
 » Il medico e il pediatra
 » Tessera sanitaria CRS
 » Prenota esami in Farmacia
 » Assistenza alla gravidanza
 » Vaccinazioni
 » Dipendenze
 » Consultori familiari
 » Disabili
 » Anziani
 » Assistenza farmaceutica
 » Nucleo Malattie Rare
 » Conciliazione tempi di vita e lavoro
 » Promozione della Salute
 » Screening oncologici
 » Famiglie fragili
 » Percorso nascita - Carta dei Servizi
 » Cure Intermedie
 » Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA)
 » Comunità Amica dei Bambini
 » Protezione Giuridica
Servizi alle aziende
 » Sicurezza luoghi di lavoro
 » Allevamenti e zootecnia
 » Servizio Igiene e Alimenti
 » Visite fiscali
 » Igiene edilizia
 » DIAP
 » Assistenza alle imprese
 » Impiantistica
Servizi sul territorio
 » Archivio Prestazioni ASL
 » Medici di famiglia
 » Farmacie e turni
 » RSA - Case di riposo
 » Strutture accreditate
 » Protesica (Prescrittori e Fornitori)
 » Laurea Assistenza Sanitaria
Servizi online
 » Visite fiscali
Albo Pretorio
 » Albo online ATS
News e Media
 » Ufficio Stampa
 » Archivio eventi e news
 » Archivio modulistica
 » Pubblicazioni
 » Archivio documenti
 » Scioperi ed adesioni
Bilanci aziendali
 » Bilanci aziendali
Concorsi e avvisi
 » Concorsi e avvisi
Gare
 » Gare
 » Albo fornitori
Contatti
 » URP
 » URP - Modulo online
 » UPT - Ufficio Pubblica Tutela
 » Emergenza Veterinaria
Amministr. Trasparente
 » Amministrazione Trasparente
 » Disposizioni generali
 » Organizzazione
 » Consulenti e Collaboratori
 » Personale
 » Bandi di concorso
 » Performance
 » Enti controllati
 » Attività e procedimenti
 » Provvedimenti
 » Controlli sulle imprese
 » Bandi di gara e contratti
 » Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
 » Bilanci
 » Beni immobili e gestione patrimonio
 » Controlli e rilievi sull'amministrazione
 » Servizi erogati
 » Pagamenti dell'amministrazione
 » Opere pubbliche
 » Pianificazione e governo del territorio
 » Informazioni ambientali
 » Strutture sanitarie private accreditate
 » Interventi straordinari e di emergenza
 » Altri contenuti
Area riservata
 » Accedi
« Indietro | Sei in: Servizi ai cittadini > Carta dei servizi > Presentazione

Presentazione

 La "Carta dei Servizi" è il documento in cui sono riassunte attività, percorsi, luoghi e tempistica relativi all'offerta sanitaria e socio-sanitaria dell'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona.

Essa regola i rapporti tra il cittadino e l'Azienda e fornisce informazioni sulle modalità di accesso e gli standard previsti per le prestazioni erogate, al fine di facilitare la fruizione delle stesse nonché di tutelare gli assistiti garantendo risposte chiare in caso di disservizi o mancato rispetto degli standard dichiarati. In tal senso, la Carta dei Servizi impegna l'Azienda in un patto di trasparente solidarietà teso al costante e proficuo miglioramento qualitativo.

In linea con i principi ispiratori della Legge n. 150/2000 (che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni ed i diritti di partecipazione dei cittadini) e della Legge Regionale n. 31/97 (che individua quale finalità del rapporto tra il servizio sanitario regionale ed i cittadini il rispetto e la tutela della persona, la trasparenza dell'attività amministrativa e lo spirito di servizio) la nostra Azienda si è infatti dotata di strutture e strumenti - tra i quali per l'appunto la Carta dei Servizi - finalizzati alla costante verifica della qualità delle prestazioni, al potenziamento di ogni utile iniziativa rivolta all'umanizzazione dell'assistenza sanitaria, al mantenimento di corrette relazioni con il pubblico e con le rappresentanze delle associazioni di volontariato.

La prima edizione è stata pubblicata in forma cartacea nel 2000 e da allora è disponibile in formato elettronico sul sito web aziendale, dove è stata periodicamente aggiornata in relazione ai miglioramenti qualitativi dei servizi e delle prestazioni offerte dall'Azienda. Alla luce dei numerosi e significativi processi di riorganizzazione dell'ASL intervenuti negli ultimi anni, abbiamo ritenuto che i tempi fossero maturi per una seconda edizione; abbiamo pensato di proporla in un formato diverso dal precedente, con l'intento di consentirne un più facile ed immediato utilizzo. Abbiamo peraltro deciso di stipulare un accordo editoriale che, a fronte del "sacrificio" di alcune pagine per inserzioni pubblicitarie (comunque per lo più in ambito sanitario e socio-sanitario e quindi di possibile utilità) ci ha consentito di pubblicare e fare arrivare la Carta nelle case di tutti i cittadini che abitano nella nostra provincia, senza alcun costo per il contribuente.

Essendo la Carta dei Servizi un documento "dinamico", essa viene costantemente aggiornata con variazioni ed integrazioni, seguendo l'evoluzione organizzativa e funzionale della nostra struttura e dei servizi offerti. Siamo quindi anticipatamente grati a tutti coloro che vorranno gentilmente offrire suggerimenti e contributi utili per consentirci di offrire ai bisogni della "persona" una risposta sempre più "umana" e qualificata.

In ultimo, un doveroso apprezzamento e un particolare ringraziamento ai collaboratori e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa pubblicazione.

Il Direttore Generale
dr. Gilberto Compagnoni

torna a inizio pagina  
© 2005-2018 ATS Val Padana - Sede territ. di Cremona - Tutti i diritti riservati
Centralino: 0372 4971 | email generale: dirgen@aslcremona.it
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale: Via dei Toscani, 1 - 46100 Mantova